samedi 27 juillet 2013

Goudargues: la Venezia del Gard

Ieri, con Maman e Papa, siamo andati a fare una gita a Goudargues, un piccolo villaggio (appena 1000 abitanti!) nel nord del Gard, in Languedoc-Roussillon.
Goudargues è attraversato da un canale, e per questo è chiamato la Venezia del Gard. Che ve ne sembra?



Su entrambe le rive del canale, si succedono i pochi commerci del villaggio: diversi ristoranti (Goudargues si risveglia d'estate, quando arrivano i turisti), una boulangerie, la posta, qualche negozio di souvenirs e un gelataio. 
No, Gioiuzza, neanche un H&M, no, nessun negozio di scarpe, mi dispiace. Come fanno a vivere, dici? beh, magari fanno shopping su internet, non saprei...



Abbiamo passeggiato un po' lungo il canale, Maman era in brodo di giuggiole perché trovava che la luce era perfetta per le foto. 
Poi ci siamo fermati al Café de France, in foto qui sotto, per un Pac à l'eau (da leggere pacalò per gli italiani), uno dei tipici aperitivi provenzali insieme al Pastis.
On se la coule douce (è il caso di dirlo!), e pigramente arriva l'ora di cena: ci facciamo portare il menu, nulla di elaborato. Insalata con crostini di chèvre per me e Maman, una pizza per Chéri. 
Gioiuzza ne mangia mezza, anche se continua a lamentarsi che è inammissibile che noi francesi mettiamo l'emmenthal al posto della mozzarella nella pizza. Noi francesi? eppure mi sembrava di aver visto un passaporto francese l'ultima volta che ho frugato nella borsa di Maman...


PS) se guardate bene, nella terza foto, c'è anche la mia Maman, anzi la sua ombra, facilmente riconoscibile grazie alla posizione da scatto fotografico che ormai le è abituale.

2 commentaires: